Meteo

Ormai da qualche settimana sono partite le prime riunioni e consultazioni dei Referenti Meteo Campionati Regionali. Considerando che una buona previsione per il volo libero si basa su tre pilastri quali la nascita della figura di Referente Meteo Campionati Regionali (RMCR) potrebbe contribuire a migliorare il livello della sicurezza e la qualità dei piloti sul nostro territorio.

Chi è e cosa fa il RMCR

E’ una figura che opera all'interno dell' organizzazione dei regionali, con specifiche conoscenze meteo applicabili al VOLO LIBERO.

Avrà il compito di supportare l' organizzazione per la decisione di conferma degli eventi in calendario; pur non avendo potere decisionale, il suo parere sarà tenuto in considerazione da chi ha potere di conferma.

Il Referente Meteo viene inizialmente formato per acquisire il linguaggio, gli strumenti e adeguate modalità di esposizione. Il modello proposto nella fase di formazione è quello adottato in occasione dei mondiali di deltaplano 2010-2011 e perfezionato in base agli indirizzi forniti dagli ispettori della Federazione Aeronautica Internazionale (tra cui Dennis Pagen) ed in linea con le indicazioni dell’ OSTIV (Organization Scientifique et Technique International du Vol à Voile).

L’ insieme dei Referenti Meteo italiani costituisce un network di figure competenti ed appassionate che, collaborando tra loro, si scambiano informazioni sulla meteo con particolare attenzione ad individuare e quantificare gli effetti che le dinamiche previste dai differenti modelli previsionali possono avere sulla propria area di volo, in questo senso contribuendo a definire in termini oggettivi e comunicabili la micrometeorologia locale.

Il Referente Meteo punta ad essere un riferimento per la propria area di volo sia per i piloti sia, nell’occasione, per la Commissione Meteo di Lega.

La formazione del Referente Meteo Campionati Regionali avviene anche nel continuo attraverso le valutazioni del Referente Meteo della Commissione Meteo di Lega

Chi può candidarsi al ruolo di RMCR
Chiunque può candidarsi per ricoprire il ruolo. Anche le segreterie dei regionali possono proporre figure che già in passato hanno collaborato con l’organizzazione.

Come candidarsi
I piloti interessati potrenno inviare la propria candidatura all’indirizzo seflioia@regionaliparapendio.it avendo cura di fornire i propri riferimenti (mail) e una sintesi delle proprie esperienze di volo e meteo.

La selezione dei candidati
Verranno selezionate 2 figure per ogni Campionato regionale così da garantire continuità. Laddove le caratteristiche orografiche di zona lo richiedano, potrà essere introdotta una terza figura. La scelta avverrà sia valutando i candidati delle proposte delle segreterie sia le candidature spontanee in base ai seguenti criteri.

La formazione
Ai RMCR selezionati verrà offerta una prima sessione formativa per consentire di procedere in autonomia (fine febbraio)

Gli aggiornamenti
Verrà istituita una una mailing list degli RMCR a cui inoltrare le valutazioni svolte in corso d'anno per le gare di lega. Verrano organizzati momenti di confronto tra RMCR in rete in occasione degli eventi a calendario dei rispettivi regionali.

Important Articles

Tutorial Piloti FUN

Regolamento C. Regionali 2012

Il Team di Esperti

Scrivi all'Esperto

Le risposte dell'Esperto

FSComp - FSDump

Blog Categories

Calendario

Classifiche

Meet Director

Waypoint

Mappe